Il seggiolino per auto Dinamyk di Foppapedretti è omologato per i Gruppi 1-2-3 (da 9-36 kg), per bambini con un’età compresa tra i 9 mesi ed i 12 anni. Come stabilito dal regolamento ECE R44/04 , rientra in quei sistemi di ritenuta detti universali, in quanto adatti ad essere installati nella maggior parte delle auto disponibili in commercio. Infatti, non è dotato di attacchi Isofix ed il fissaggio al veicolo avviene tramite le cinture a 3 punti della vettura.

Tuttavia, al contrario di quello che si potrebbe pensare, si tratta di un prodotto sicuro, anche perché dotato di protezione laterale SPS, che è estremamente efficace in caso di urti laterali. Foppapedretti Dinamyk, però, non è solo sicurezza, ma anche comfort e praticità. Vuoi sapere come? Allora, ti consigliamo di continuare a leggere la nostra recensione, in cui vengono riportati tutti i vantaggi, ed anche gli svantaggi, di questo incredibile seggiolino auto del marchio Foppapedretti.

Da non tralasciare è la parte delle conclusioni, che ripropone in maniera sintetica una panoramica completa del prodotto, che può risultare estremamente utile per effettuare confronti con altri articoli di questo tipo, ma soprattutto una scelta calibrata e soddisfacente.

Cintura a 5 punti di aggancio e seduta reclinabile in 4 posizioni

Di fatto, uno degli aspetti migliori di questo seggiolino auto del marchio Foppapedretti è sicuramente la longevità, in quanto può essere utilizzato per circa 11 anni. Infatti, fino a quando il bambino ha un peso di 15-18 kg è impiegato come seggiolino del Gruppo 1, che prevede l’utilizzo di una cintura a 5 punti, mentre una volta superato tale peso si può trasformare in un sistema di ritenuta del Gruppo 2-3, che prevede l’utilizzo, non solo per il sistema di fissaggio, ma anche come sistema di ritenuta, la cintura a 3 punti dell’auto.

La trasformazione è semplice e basta seguire le istruzioni riportate nel manuale. La cintura a 5 punti con comode protezioni per le spalle è dotata di un meccanismo di regolazione, guida, riduttore ed imbottiture interne. Per quanto riguarda l’aggancio, sono presenti due connettori che si inseriscono contemporaneamente nella fibbia centrale, mentre per il tensionamento, è sufficiente tirare la cinghia di regolazione.

La seduta è reclinabile in 4 posizioni: una caratteristica molto importante per un seggiolino auto, in quanto consente di far stare comodi i bambini anche durante i viaggi più lunghi. Di fatto, Dinamyk è facile da reclinare, anche con una sola mano, in quanto è sufficiente premere la maniglia situata sotto la parte anteriore della seduta del seggiolino. Inoltre, il poggiatesta è regolabile in altezza, così da assicurare sempre la posizione più sicura e migliore per proteggere il bambino ed accompagnarlo durante la crescita.

[amazon box=”B00CZA786W” title=”Foppapedretti Dinamyk”]

Un seggiolino sicuro e facile da pulire

Il seggiolino Foppapedretti Dinamyk va posizionato, indipendentemente dal gruppo, nel senso di marcia e deve essere fissato con la cintura a 3 punti in dotazione al veicolo. É omologato secondo la normativa EE R44/04, che prevede il superamento di rigidi test di sicurezza, ma non riporta alcun obbligo per quanto riguarda quelli relativi agli urti laterali. Tuttavia, tale seggiolino auto dispone dell’innovativo sistema SPS (Side Protection System), che consente di migliorare considerevolmente la protezione del bambino soprattutto in caso di incidenti laterali.

Infatti, nella parte superiore del seggiolino si trovano protezioni aggiuntive disposte lateralmente, in grado di assorbire nell’immediato l’energia prodotta dall’impatto, salvaguardando in maniera efficace la testa, ma anche il tronco del bambino, che sono parti particolarmente delicate. Inoltre, la seduta di Dinamyk è comoda e confortevole ed è provvista di un rivoluzionario sistema antiscivolo, che consente, insieme alla cinghie, di rallentare l’avanzamento del piccolo in caso di brusche frenate.

Tuttavia, oltre alla sicurezza, che è certamente uno degli aspetti più importanti per i seggiolini auto, fondamentale è la praticità. Di fatto, Foppapedretti Dinamyk è facile da utilizzare ed è estremamente semplice da pulire. Infatti, il rivestimento è completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30° C. Del resto, i bambini tendono a sporcarsi facilmente ed a trasportare germi e batteri che, proliferando, possono apportare numerosi disagi all’organismo.

VANTAGGI

  • Rivestimento sfoderabile e lavabile
  • Seduta anatomica
  • Protezioni laterali SDS
  • Sedile reclinabile in 4 posizioni
  • Poggiatesta regolabile in altezza
  • Facile da pulire
  • Prezzo competitivo

SVANTAGGI

  • Mancano gli attacchi Isofix
  • Abbastanza pesante
  • Tessuti non particolarmente traspiranti

[amazon box=”B00CZA786W” title=”Foppapedretti Dinamyk”]

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Peso: 9 Kg
  • Dimensioni: 66 x 50 x 67 cm
  • Gruppo: 1/2/3
  • Numero modello articolo: 9700385100
  • Omologazione: ECE R44/04
  • Genere: unisex
  • Peso minimo del bambino: 9 Kg
  • Peso massimo del bambino: 36 Kg
  • Età indicativa del bambino: dai 9 mesi ai 12 anni circa
  • Tipo di briglie: cintura a 5 punti di aggancio
  • Tipo di materiale: poliestere, materiale plastico
  • Aggancio Isofix : no
  • Batterie necessarie: no

Conclusioni

Foppapedretti Dinamyk è un ottimo seggiolino auto, che viene venduto ad un prezzo vantaggioso. Uno degli aspetti più interessanti è il rivestimento, che è facile da rimuovere e da lavare. Non è eccellente per quanto riguarda la traspirazione, ma tale fatto non va ad inficiare il comfort garantito al bambino, che è elevato. Infatti, il poggiatesta è provvisto di protezioni laterali e si regola verticalmente mediante la semplice pressione di un tasto posto dietro al poggiatesta.

Inoltre, la seduta di tale seggiolino del marchio Foppapedretti è reclinabile in 4 posizioni e gli spallacci sono imbottiti. Sicuramente, come la maggior parte dei sistemi di ritenuta presenti in circolazione, non è esente da difetti, ma sembrano essere nettamente inferiori rispetto ai vantaggi. Per tale ragione ci sentiamo di consigliarlo, soprattutto a coloro che hanno a disposizione un budget di spesa limitato, in quanto è in grado di garantire comfort e sicurezza, ma ad un costo contenuto.