Gruppo 0+/1/2

/Gruppo 0+/1/2

I seggiolini per auto del Gruppo 0+/1/2 sono omologati per accompagnare il bambino dalla nascita fino ai 6-7 anni circa di età. Dal punto di vista del peso si parla di sistemi di ritenuta ideali per bimbi da 0 a 25 kg. Di fatto, sono dispositivi pensati per durare nel tempo e per seguire la crescita del piccolo passeggero al meglio.

Dal punto di vista economico si tratta certamente di un bel vantaggio, in quanto permette di evitare di acquistare diversi seggiolini auto, avendone a disposizione uno da poter utilizzare fino ad età avanzata. I sistemi di ritenuta del Gruppo 0+/1/2, infatti, appartengono alla categoria multi-Gruppo.

Per i bambini appena nati, solitamente, è presente un cuscino riduttore removibile, che li accoglie al meglio e che deve essere eliminato in fase di crescita. Scegliendo modelli di elevata qualità, è possibile far sentire il bimbo comodo e protetto, in qualunque occasione.

Sistema di fissaggio

A seconda della fase di crescita, i seggiolini del Gruppo 0+/1/2 possono essere installati in senso di marcia o in senso contrario di marcia. Tuttavia, è importate ricordare che è sempre meglio tenere il bambino in un sedile rivolto contro il senso di marcia il più a lungo possibile o almeno fino a quando non è in grado di rimanere seduto senza aiuto esterno.

Per tenere il bambino in posizione, vengono utilizzate inizialmente (Gruppo 0+ e Gruppo1) le cinture integrate a cinque punti o dei cuscini di protezione regolabili, che possono essere impiegati solo se il seggiolino è installato in avanti.

Successivamente, quando si passa al Gruppo 2, vengono impiegate le cinture di sicurezza della vettura. L’importate è verificare sempre che i sistemi di ritenuta siano regolati correttamente. Alcuni modelli sono dotati anche di agganci Isofix, che sono facili da agganciare e sono estremamente sicuri.

I migliori seggiolini auto del Gruppo 0+/1/2

In questa pagina potete trovare le recensioni dei tre seggiolini auto considerati migliori tra quelli disponibili in commercio. Un modello d’eccellenza è sicuramente il Chicco Seat Up 012, che è dotato di attacchi Isofix ed è pensato per crescere con il bambino. Infatti, è provvisto di poggiatesta e cinture che si regolano contemporaneamente in altezza.

Inoltre, dispone di diverse posizioni di reclinazione ed il rivestimento è interamente sfoderabile e lavabile. Tuttavia, da tenere in considerazione è anche Brevi Kimi Isofix TT, che si distingue per l’elevata protezione garantita dagli impatti laterali, che consente di proteggere al meglio il collo e la testa del bambino, ovvero le parti del corpo più delicate e che devono ancora svilupparsi.

Da ultimo si può ricordare anche il modello Kiwy Noah SF012 Q-FIX, anch’esso eccellente dal punto di vista della sicurezza, grazie gli agganci Q-Fix ed al sistema SA-ATS, che garantisce una drastica riduzione delle accelerazioni in caso di impatto frontale. I genitori che scelgono questo seggiolino auto del Gruppo 0+/1/2 per il proprio bambino puntano anche al comfort. Infatti, è dotato di un’imbottitura memory foam, che si adatta perfettamente al piccolo passeggero, facendolo sentire sempre protetto ed accolto.