Gruppo 0+/1

/Gruppo 0+/1

I seggiolini auto del Gruppo 0+/1 fanno parte della categoria dei seggiolini multi-Gruppo, che permettono il trasporto in auto del bambino dalla nascita fino all’incirca all’età di 4 anni (da 0 a 18 kg). Di norma, questi sistemi di ritenuta inizialmente vengono installati nel verso opposto a quello di marcia e vengono impiegati in questo modo almeno fino a quando il piccolo passeggero non ha raggiunto un peso di 13 kg.

Tuttavia, quando il bambino arriva ai 9 kg di peso, i seggiolini del Gruppo 0+/1 possono essere posizionati anche in senso di marcia. É meglio, però, utilizzare il dispositivo il più possibile rivolto all’indietro, poiché in questo modo è possibile garantire una maggiore protezione della testa, nonché del collo e della spina dorsale del bambino, che sono le parti del corpo più sensibili e che necessitano di essere maggiormente salvaguardate.

Inoltre, nei seggiolini per auto del Gruppo 0+/1, di norma, sono presenti le imbottiture ausiliarie, che consentono di avvolgere e di proteggere il bimbo nei primi mesi di vita. In fase di crescita è possibile rimuovere gli inserti, in modo da adattare la seduta ai cambiamenti fisici del piccolo passeggero.

Le cinture di sicurezza

Per quanto riguarda, invece, il sistema di ritenuta, che serve per tenere il bambino in posizione, frequenti sono le cinture, che, nella maggior parte dei casi, sono integrate e sono a 5 punti, anche se alcune soluzioni riportano cablaggi a 3 punti. Indipendentemente dalla tipologia riproposta, è importante regolare le cinture correttamente, assicurandosi che la parte superiore sia posizionata 2 cm sotto la spalla del bambino.

Inoltre, le cinture dovrebbero risultare abbastanza strette, in modo che sia possibile inserire solo una o due dita tra il petto del bambino e le cinture. La fibbia, invece, non dovrebbe essere posizionata sulla pancia del piccolo, poiché potrebbe risultare fastidiosa. Infine, è importante tenere conto dell’abbigliamento del passeggero, in quanto potrebbe influire sul modo in cui vengono strette le cinture. Per tale ragione è fondamentale controllare questo aspetto ogni volta.

Alcuni seggiolini appartenenti al Gruppo 0+/1, inoltre, quando installati nel senso di marcia, prevedono l’utilizzo, non delle tradizionali cinture, bensì di un cuscino di sicurezza regolabile, che si comporta come un airbag gonfio. Di fatto, il seggiolino auto può essere posizionato nella parte posteriore, che è la più sicura, o in quella anteriore. In quest’ultimo caso è fondamentale che l’airbag sia disattivato, in quanto in caso di incidenti le conseguenze potrebbero essere estremamente gravi.

I migliori seggiolini auto del Gruppo 0+/1

In commercio è possibile trovare numerosi modelli di seggiolini auto che rientrano nel Gruppo 0+/1, per tale ragione può essere difficile capire come orientarsi. Ecco, perché in questa pagina abbiamo pensato di riportare i migliori, che hanno riscosso grande successo tra gli utenti.

Particolarmente interessante è Inglesina Marco Polo, che assicura un’elevata protezione del bambino ed è facile da installare e da pulire.
Sempre del marchio Inglesina, degno di nota è il modello Magellano, che si distingue specialmente per l’elevato comfort garantito al bambino ed all’estetica accattivante. Inoltre, vale la pena di ricordare i seggiolini Cam Gara 0.1, che è pratico e sicuro da utilizzare, e Bébé Comfort Iseos Neoplus , che è dotato di un ottimo sistema di reclinazione della seduta ed è realizzato con materiali di elevata qualità.