Gruppo 1/2/3

/Gruppo 1/2/3

Alcuni seggiolini auto appartengono alla categoria dei multi-Gruppo, in quanto in pochi e semplici passaggi possono essere trasformati in sistemi di ritenuta appartenenti a gruppi differenti. In questo modo viene coperto un intervallo di peso più ampio, il che vuol dire che possono essere utilizzati più a lungo.

In questa categoria rientrano i seggiolini del Gruppo 1-2-3, che sono pensati per accompagnare il bambino durante la crescita e per evitare che i genitori acquistino 3 diversi seggiolini auto appartenenti al Gruppo 1, al Gruppo 2 ed al Gruppo 3. Si tratta certamente di un bel vantaggio soprattutto dal punto di vista economico.

La cosa più importante è scegliere prodotti di qualità, in modo tale che non subiscano alterazioni nella struttura, nell’imbottitura e nei rivestimenti, in quanto si potrebbe verificare una riduzione del comfort e della sicurezza del bambino.

Un utilizzo prolungato nel tempo

Di norma, un seggiolino per auto del Gruppo 1-2-3 si inizia ad utilizzare come seggiolino del Gruppo 1, ossia quando il bambino raggiunge i 9 kg di peso e, fino a quando non arriva ai 15-18 kg, viene assicurato dalle cinture del seggiolino o da uno specifico cuscino di protezione addominale.

Una volta che il bambino arriva a pesare 15-18 kg, il seggiolino si trasforma in un sistema di ritenuta appartenente al Gruppo 2 e, da questo momento, per assicurare il piccolo passeggero, cominciano ad essere utilizzate le cinture di sicurezza dell’auto.

L’ultima trasformazione si ha nel momento in cui il peso del piccolo è di 22-25 kg, ovvero quando è necessario il passaggio al Gruppo 3. Di fatto, i seggiolini del Gruppo 1-2-3 possono essere utilizzati fino al raggiungimento dei 36 kg di peso, che corrispondono più o meno ai 12 anni di età del bimbo. Alcuni modelli sono dotati di attacchi Isofix, che assicurano un eccellente fissaggio al sedile dell’auto.

I migliori passeggini auto del Gruppo 1/2/3

L’ampia varietà di modelli disponibili sul mercato di seggiolini per auto appartenenti al Gruppo 1-2-3 può rendere la scelta estremamente difficile, per questa ragione, in questa pagina, abbiamo deciso di riportare i prodotti migliori, che vale la pena di tenere in considerazione in fase di acquisto. Sicuramente, tra i più interessanti si trova Recaro Young Sport, che garantisce un comfort di serie, dato che la seduta è realizzata con gli stessi materiali impiegati nell’industria automobilistica ed il poggiatesta è regolabile in altezza.

Non pecca neanche dal punto di vista della sicurezza, che viene garantita soprattutto dalle protezioni laterali, che permettono di proteggere al meglio il bambino in caso di urti e collisioni laterali. Degno di nota è anche Kiddy Guardianfix 3, che si distingue per il sistema di protezione antiurto, che aiuta a preservare la testa ed il collo del bambino in caso di incidente ed è omologato per l’aereo.

Non si può non ricordare il Cybex Silver Pallas-Fix , che è dotato di rivestimento sfoderabile e lavabile, nonché del sistema Isofix, che assicura massima sicurezza in caso di incidenti. Infine, vale la pena di menzionare il modello Inglesina Prime Miglia I-Fix, che, come tutti i modelli di questo noto marchio, presenta un design accattivante e ricercato e tecnologie avanzate per garantire massima sicurezza.