Gruppo 1

/Gruppo 1

I seggiolini auto che rientrano nel Gruppo 1 sono indicati per i bambini con un peso che va da 9 a 18 kg, approssimativamente dai 9 mesi fino ai 4 anni di età. Vengono per lo più installati nello stesso senso di marcia e possono essere utilizzati immediatamente dopo aver smesso i seggiolini per neonati (Gruppo 0 e Gruppo 0+/1).

É bene specificare che, attualmente, è possibile contare anche su seggiolini del Gruppo 1 da installare in senso opposto a quello di marcia, i quali consentono una maggiore sicurezza, rispetto a quelli rivolti in avanti, poiché assicurano un’eccellente protezione della testa e del collo, che, essendo ancora in fase di sviluppo, sono tra le parti del corpo più delicate e che vanno protette al meglio.

Di fatto, è consigliabile installare i seggiolini del Gruppo 1 nello stesso senso di marcia il più tardi possibile e solo quando il piccolo è in grado di stare perfettamente seduto, senza aiuto esterno. In caso di installazione del seggiolino auto del Gruppo 1 nel senso opposto di marcia e sul sedile passeggero anteriore, è fondamentale ricordarsi di disattivare gli airbag, in modo da non mettere a rischio la salute del bambino, in caso di incidenti o di urti.

I sistemi di ritenuta

Solitamente, per tenere il piccolo passeggero in posizione, i seggiolini del Gruppo 1 prevedono l’impiego di cinture a 5 punti e, in alcuni casi, anche di cuscini di protezione regolabili, che possono essere utilizzati solo se il dispositivo è installato in avanti. Per una elevata protezione del bimbo è fondamentale che i sistemi di ritenuta siano regolati correttamente.

Alcuni seggiolini del Gruppo 1, inoltre, sono dotati di attacchi Isofix e di una specie di gamba di sostegno, che si allunga fino al pavimento dell’auto. L’importante è assicurarsi che la vettura in cui si vuole attuare l’installazione non presenti elementi disturbanti, come vani portaoggetti, restringimenti od ostruzioni.

I migliori seggiolini per auto del Gruppo 1

Considerato che sul mercato è possibile trovare una vasta gamma di seggiolini per bambini del Gruppo 1, abbiamo deciso di riportare i 3 modelli più apprezzati dagli utenti ed i migliori dal punto di vista dei pregi garantiti, sia tecnici che estetici. Il più interessante è sicuramente il Kiddy Phoenixfix Pro 2, che è dotato di un’eccellente protezione antiurto, la cui tecnologia è stata studiata in modo da garantire massima protezione al bambino, in quanto riduce la pressione sulle vertebre cervicali del piccolo, in caso di urti o collisioni.

Inoltre, è omologato per l’utilizzo in volo, il che vuol dire che, una volta raggiunta la destinazione prefissata, il seggiolino può essere utilizzato come sistema di ritenuta, in caso di noleggio auto, così da non dover rinunciare al comfort neanche in vacanza. Degno di nota è, poi, è il modello Bébé Confort Axiss, che è dotato del pratico sistema di rotazione Turbo Safe: una base integrata, che permette alla seduta di ruotare di 90° verso destra e verso sinistra, in modo da agevolare l’inserimento del bambino nel dispositivo. Da non tralasciare, infine, è Peg Prego Viaggio 1 Duo-Fix K , che, oltre all’elevata sicurezza, garantisce anche il massimo comfort, grazie al sedile ed al poggiatesta regolabili.