Guardianfix 3 di Kiddy è uno dei seggiolini auto migliori dal punto di vita della sicurezza del Gruppo 1-2-3, come dimostrano gli eccellenti risultati conseguiti nei test ADAC e TCS. Per i bambini più piccoli (Gruppo 1), tale seggiolino della Kitty utilizza come sistema di protezione un cuscino frontale, che, in caso di incidente, aiuta a dissipare le forze dell’urto e ad attenua le sollecitazioni esercitate sulle strutture più deboli del piccolo (testa, collo, colonna vertebrale).

Tuttavia, garantisce anche la protezione dagli urti laterali (Honey Comb 2) e presenta il sistema Shock Absorber. La qualità costruttiva è eccellente, così come i materiali. Infatti, i tessuti sono di ottima fattura e lavabili in lavatrice. L’installazione, inoltre, è semplice e rapida, grazie agli attacchi k-fix+, anche se, è bene specificare che, il montaggio è possibile anche su auto prive di tale soluzione di fissaggio, semplicemente utilizzando le tradizionali cinture a 3 punti della vettura.

Le informazioni appena riportate non ti permettono di attuare una scelta consapevole e mirata? Allora, ti consigliamo di proseguire con al lettura della nostra recensione. Hai poco tempo a disposizione? Punta direttamente alla parte delle conclusioni, che riporta in maniera sintetica tutte le caratteristiche principali, sia positive che negative, di tale prodotto del marchio Kitty.

Eccellente sistema di protezione antiurto

Kiddy Guardianfix 3 può essere introdotto immediatamente dopo l’ovetto, in quanto è in grado di assicurare la massima sicurezza, anche ai bambini più piccoli. Infatti, le funzioni aggiuntive, come il poggiagambe regolabile in 5 posizioni e la seduta profonda garantiscono, non solo maggiore comfort al bambino, ma anche un eccellente livello di protezione.

Del resto, tale seggiolino auto può essere regolato in base alla grandezza del bimbo. Nel caso dei bambini più piccoli è previsto l’utilizzo dell’apposito cuscino sulla seduta e la protezione antiurto, mentre in fase di crescita lo schienale è adattabile in larghezza ed in lunghezza, così come il poggiagambe, che è allungabile. Un aspetto particolarmente interessante su cui vale la pena di soffermarsi è il sistema di protezione antiurto previsto da questo modello del marchio Kitty.

Infatti, bisogna considerare che la testa ed il collo sono le parti del corpo più delicate dei bambini ed anche quelle più esposte in caso di incidente o di frenate brusche. Questo perché, in proporzione, il capo dei bambini è più grande di quello degli adulti. Tuttavia, tale sistema di protezione è innovativo, in quanto assorbe l’energia dell’urto, funzionando come un vero e proprio airbag.

La forma speciale permette alla parte superiore di flettersi sulla protezione, attenuando la sollecitazione esercitata sul collo. In aggiunta, l’innovativo materiale ammortizzante “Honey Comb 2” è applicato nella parte della testa e delle spalle, così da proteggere al meglio tali zone delicate del piccolo.

[amazon box=”B079Z74MJP ” title=”Kiddy Guardianfix 3″]

Adatto per il trasporto aereo

Il fissaggio del seggiolino Kiddy Guardianfix 3 avviene tramite i pratici agganci k-fix+, che ne permettono l’aggancio al tradizionale sistema Isofix di cui sono dotati buona parte dei veicoli in circolazione. Tale soluzione permette l’oscillazione laterale del seggiolino, così da consentire l’assorbimento dell’energia generata da eventuali urti laterali.

Inoltre, l’ampio angolo reclinabile, che può essere regolato in funzione delle esigenze del piccolo passeggero, consente di assumere una posizione seduta rilassata e comoda, specialmente in caso di viaggi lunghi. In caso di vetture senza sistema Isofix, gli attacchi k-fix+ possono essere facilmente richiusi ed è possibile procedere all’utilizzando delle cinture a 3 punti dell’auto.

Importante da ricordare è la tecnologia Shock Absorber, che assorbe l’energia che si scarica sulla cintura dell’automobile, proteggendo il bambino in caso di urti e frenate improvvise. Il sistema di aggancio delle cintura, che è indicato in rosso, facilita il fissaggio e scongiura enormemente il rischio di uso non conforme, che è una delle cose che spaventa maggiormente i genitori.

Altro punto su cui vale la pena di soffermarsi è che tale seggiolino auto del marchio Kiddy è stato approvato da TÜV Rheinland, mentre dalla Il Luftfahrtbundesamt ha ricevuto una certificazione ufficiale dell’aeromobile. Il vero vantaggio è che dopo aver utilizzato il dispositivo sul volo, è possibile avvalersene nell’eventuale auto a noleggio, senza dover scendere a compromessi, neanche in vacanza, in termini di sicurezza.

VANTAGGI

  • Ottimi punteggi nei test indipendenti (ADAC, ÖAMTC, TCS, ecc.)
  • Facile da installare
  • Poggiagambe regolabile in 5 posizioni
  • Fissaggio auto con agganci k-fix+
  • Schienale reclinabile, regolabile in altezza ed in larghezza
  • Ottimo tessuto del rivestimento
  • Facile da pulire
  • Utilizzabile in aereo
  • Eccellente rapporto qualità-prezzo

SVANTAGGI

  • Un po’ ingombrante e pesante

[amazon box=”B079Z74MJP ” title=”Kiddy Guardianfix 3″]

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Peso: 8,6 Kg
  • Dimensioni: 72 x 52,4 x 50 cm
  • Gruppo: 1/2/3
  • Numero modello articolo: 41553GF177
  • Omologazione: ECE R44/04
  • Genere: unisex
  • Peso minimo del bambino: 9 Kg
  • Peso massimo del bambino: 36 Kg
  • Età indicativa del bambino: dai 9 mesi fino ai 12 anni circa
  • Tipo di briglie: cintura a 3 punti dell’auto
  • Aggancio Isofix : no
  • Batterie necessarie: no

Conclusioni

I genitori che sono alla ricerca di un seggiolino auto sicuro ed in grado di cresce con il proprio bambino, possono optare per Kiddy Guardianfix 3. Si tratta, infatti, di un prodotto estremamente evoluto per quanto riguarda la sicurezza ed anche il comfort, grazie alla presenza di un sofisticato sistema antiurto, agli attacchi k-fix+ ed alle protezioni laterali.

Lo schienale è reclinabile e regolabile, sia in altezza che in larghezza. Di fatto, l’unica pecca che sembra possibile riscontrare riguarda il peso e le dimensioni eccessive, che rendono tale seggiolino auto ingombrante e difficile da spostare da una vettura all’altra. Tirando le somme, tuttavia, ci sentiamo di promuovere Guardianfix 3 di kiddy a pieno voti.