Peg Prego ha distribuito sul mercato un seggiolino auto unico e tecnologicamente avanzato: Viaggio 2-3 Flex. Ma che cosa lo rende così speciale? La risposta è nel termine “Flex”, ossia la flessibilità, che consente di utilizzare tale sistema di ritenuta per un tempo più prolungato, rispetto agli altri seggiolini auto della sua categoria. Tale fatto è possibile grazie all’impiego di una tecnologia avanzata, che ha permesso di progettare un seggiolino adatto per far fronte ad ogni tappa di crescita del bambino.

Vuoi conoscere al meglio questa e gli altri importanti aspetti, in grado di rendere tale prodotto dell’azienda Peg Perego così eccezionale? Allora, non ti resta che continuare a leggere la nostra recensione, che è nata per aiutare i genitori che si trovano alle prese con la scelta del seggiolino auto e che non sanno come muoversi data la vastità dei modelli in vendita.

Elevata flessibilità e comfort Made in Italy

Il seggiolino auto Peg Perego Vaiggio 2-3 Flex è così flessibile, che è possibile utilizzarlo per un arco di tempo superiore rispetto agli altri sistemi di ritenuta del Gruppo 2-3. Infatti, è omologato da 3 a 12 anni (da 15 a36 kg). Questo è possibile grazie alla tecnologia avanzata 4D Total Adjust, che permette di regolare il seggiolino in 4 direzioni differenti, tutte indipendenti tra loro.

Infatti, il poggiatesta si regola in altezza in 5 posizioni rispetto allo schienale, lo schienale ed il poggiatesta possono essere regolati contemporaneamente in altezza in 3 posizioni, le protezioni laterali si aprono, consentendo di variare la larghezza del seggiolino di ben 10 centimetri, e la seduta anatomica, regolabile con una sola mano, si reclina in 5 posizioni differenti.

Inoltre, è bene ricordare che il seggiolino Peg Prego, quando non viene utilizzato, può essere ripiegato su se stesso, così da essere riposto comodamente nel bagagliaio, da garantire una visione posteriore più libera e da preservare la parte tessile da sovraesposizione solare e polvere. Tuttavia, Peg Prego ha pensato anche ad una seduta particolarmente comoda ed ergonomica in poliuretano, come i sedili delle automobili, ad un ampio schienale protettivo e ad un avvolgente poggiatesta, in grado di proteggere dagli urti laterali.

Inoltre, la seduta è reclinabile in 5 angolazioni, così da assecondare le varie posizioni che il bambino può voler assumere durante il viaggio. Sono presenti anche due comodi porta-bibite a scomparsa ed una pratica maniglia per il trasporto. Infine, i tessuti sono sfoderabili e lavabili in lavatrice a 30° C, altro aspetto importante, poiché consente di garantire, anche in auto, il massimo dell’igiene.

[amazon box=”B01FIBAIQQ” title=”Peg Prego Viaggio 2-3 Flex”]

Sicurezza di serie

Nonostante l’azienda italiana si sia concentrata sulla praticità di utilizzo, non è stato trascurato il fattore sicurezza, anzi Viaggio 2-3 Flex è stato dotato di diverse soluzioni tecniche per proteggere il piccolo passeggero da eventuali incidenti, urti o collisioni. Prima di tutto la Surefix Base Integrata permette al seggiolino di essere rigidamente fissato al veicolo, sfruttando il sistema Isofix dell’automobile. In questo modo il seggiolino rimane sempre installato correttamente al veicolo ed è perfettamente in grado di assicurare la massima stabilità anche in curva.

Tuttavia, chi non dispone di una macchina provvista dell’innovativo sistema Isofix non deve preoccuparsi, in quanto Viaggio 2-3 Flex può essere ancorato senza problemi anche al sedile della vettura in maniera tradizionale, ovvero utilizzando  le cinture a 3 punti dell’auto. Di fatto, è importante sottolineare che le cinture del veicolo devono essere utilizzate per completare l’installazione anche nel caso in cui ci si avvalga dei connettori Surefix, in quanto fungono anche da sistema di trattenuta del bambino.

Degno di nota, poi, è il sistema di aggancio Blind Lock, che evita che il seggiolino venga sganciato da un altro occupante, come il fratellino maggiore intento a giocare. Peg Perego Viaggio 2-3 Flex dispone, però, anche dell’efficace sistema di protezione dagli impatti laterali Adjustable Side Impact Protection (ASIP), che permette di ridurre le forze che agiscono sul collo e sulla testa del bimbo in caso di urto o collisione laterale.

Inoltre, l’avvolgente poggiatesta rivestito in EPS consente di aumentare l’assorbimento dell’energia in caso di collisione, così da proteggere il bambino dagli impatti laterali. Inoltre, le generose ali laterali rivestite in EPS offrono la massima protezione a spalle e torace, qualora si verifichino urti laterali. Ma non basta, in quanto lo schienale è rinforzato in alluminio, così da garantire sicurezza e protezione contro il colpo di frusta nei tamponamenti ed una protezione aggiuntiva contro le intrusioni in caso di urto posteriore.

VANTAGGI

  • Leggero e facile da trasportare con la pratica maniglia
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Tecnologia avanzata 4D Total Adjust
  • Poggiatesta regolabile in altezza in 5 posizioni
  • Seduta anatomica regolabile in 5 posizioni
  • 2 comodi portabibite a scomparsa
  • Poggiatesta rivestito in EPS
  • Doppio sistema di fissaggio (con cinture e attacco Isofix)
  • Alte protezioni laterali rivestite in EPS
  • Schienale rafforzato in alluminio e pieghevole
  • Sistema di protezione dagli impatti laterali Adjustable Side Impact Protection (ASIP)
  • Sistema di aggancio Blind Lock
  • Rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30° C

SVANTAGGI

  • Si sente la mancanza degli attacchi Isofix tradizionali

[amazon box=”B01FIBAIQQ” title=”Peg Prego Viaggio 2-3 Flex”]

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Peso: 6,6 Kg
  • Dimensioni: 56 x 54 x 83 cm
  • Gruppo: 2/3
  • Numero modello articolo: A23FX8CRBL
  • Omologazione: ECE R44/04
  • Genere: unisex
  • Peso minimo del bambino: 15 Kg
  • Peso massimo del bambino: 36 Kg
  • Età indicativa del bambino: dalla nascita fino ai 4 anni circa
  • Tipo di briglie: cintura a 3 punti dell’auto
  • Tipo materiale: poliuretano, alluminio
  • Aggancio Isofix: sì, attacchi Surefix (Additional Isofix Connectors)
  • Batterie necessarie: no

Conclusioni

Il seggiolino per auto Peg Perego Viaggio 2-3 Flex è conforme alla normativa europea ECE R44/04, che prevede il superamento di severi test ideati per verificare la sicurezza di tale tipologia di prodotti per l’infanzia. Può essere usato in due modalità: solo con la cintura a 3 punti del veicolo, nel caso in cui la vettura non sia provvista di attacchi Isofix, oppure, ad integrazione della cintura, agganciando il seggiolino ai connettori Isofix della macchina, avvalendosi della Surefix Base Integrata.

Uno degli aspetti più interessanti di tale seggiolino auto è la flessibilità, che ne permette l’impiego prolungato nel tempo. Inoltre, è pieghevole, il che vuol dire che, quando non viene utilizzato, può essere spostato nel bagagliaio o preservato dalla polvere o dall’azione distruttiva dei raggi solari. I rivestimenti sono di ottima qualità e sono sfoderabili e lavabili in lavatrice.

Tuttavia, tale prodotto del marchio Peg Prego è rinomato soprattutto per l’elevato grado di sicurezza, che è in grado di garantire e che è uno degli aspetti su cui si concentrano maggiormente i genitori in fase di acquisto. Infatti, è presente la Surefix Base Integrata, il sistema di aggancio Blind Lock, il sistema di protezione dagli impatti laterali Adjustable Side Impact Protection (ASIP) e molto altro ancora. Hai paura che Viaggio 2-3 Flex sia troppo costoso? In realtà, il prezzo è competitivo ed estremamente vantaggioso. Quindi, non lasciartelo sfuggire.