Il seggiolino auto Recaro Young Sport è uno dei più consigliati tra quelli disponibili sul mercato per i bambini che hanno tra i 9 mesi ed i 12 anni di età, in quanto è risultato il prodotto con i più alti punteggi nei crash test eseguiti dagli enti ufficiali, dalle associazioni di categoria e dagli istituti e laboratori accreditati. Di fatto, tale aspetto potrebbe essere già sufficiente a convincere i genitori, che sono alla ricerca di un seggiolino auto di qualità, ad acquistarlo senza troppi indugi.

Tuttavia, bisogna dire che Recaro Young Sport ha delle caratteristiche che possono fare veramente la differenza, non solo in termini di sicurezza, ma anche di comodità per il bambino. Desideri reperire qualche informazione in più in merito a questo incredibile seggiolino auto del marchio Recaro? Allora, prosegui con la lettura della nostra recensione. Vedrai che in questo modo riuscirai a capire se è in grado di soddisfare le esigenze del tuo bambino.

La migliore sicurezza per il tuo bambino

Recaro Young Sport è omologato per i Gruppi 1-2-3 e secondo la normativa europea ECE R44/04, che regola gli standard di fabbricazione dei seggiolini auto. Si installa in auto in 2 differenti modalità, a seconda del gruppo di appartenenza: in Gruppo 1 tramite le cinture a 5 punti d’aggancio integrate e le cinture dell’auto, mentre in Gruppo 2/3 mediante le cinture a 3 punti della vettura.

Di fatto, non sono presenti gli attacchi Isofix, che assicurano massima stabilità del seggiolino in caso di incidente o di collisioni. Tuttavia, il sistema di fissaggio previsto da Recaro, che prevede l’impiego della cintura di sicurezza dell’auto, è comunque in grado di garantire un eccellente grado di sicurezza al piccolo passeggero, anche qualora dovessero verificarsi impatti.

Inoltre, l’ampio poggiatesta e le protezioni laterali consentono di proteggere il bimbo in caso di urti laterali, che possono dimostrarsi particolarmente deleterie per la testa e le spalle. Imbottito e confortevole, Recaro Young Sport è in grado di trasformarsi da seggiolino per bambini piccoli, con le cinture a 5 punti di sicurezza, in un sistema di ritenuta con le stesse caratteristiche di un sedile auto da rally.

[amazon box=”B009SS62Q6 ” title=”Recaro Young Sport”]

Comfort di serie

Basta un solo sguardo per rendersi conto che Recaro Young Sport è stato progettato per durare negli anni. Del resto, si tratta di un seggiolino auto omologato per i Gruppi 1-2-3, il che vuol dire che è in grado di accompagnare i bambini dai 9 mesi ai 12 anni di età. La seduta è imbottita e realizzata con gli stessi materiali utilizzati nell’industria automobilistica, per garantire il massimo comfort anche durante i lunghi viaggi.

Il sedile è ergonomico e dotato di materassino riduttore removibile, che permette ai bimbi più piccoli di non scivolare e di viaggiare comodamente. Visto che si tratta di un seggiolino auto pensato per crescere con il bambino, il poggiatesta è regolabile in altezza. Inoltre, il pratico gancio di bloccaggio della cintura, permette di regolarne la tensione in qualsiasi momento.

Un aspetto importante da ricordare è che il rivestimento di Young Sport di Recaro è sfoderabile e lavabile, ottimo per assicurare il massimo dell’igiene anche in auto. Del resto, bisogna tenere a mente che i bambini tendono a sporcarsi facilmente, soprattutto nel caso in cui si trovino a consumare bevande o cibi in auto, cosa abbastanza comune, soprattutto durante i trasferimenti in auto lunghi. Dunque, avere la possibilità di rimuovere il coprisedile e di pulirlo in maniera rapida, è sicuramente un bel vantaggio, da non sottovalutare in fase di acquisto.

VANTAGGI

  • Accompagna il bambino nella crescita
  • Cinture a 5 punti regolabili in altezza
  • Protezioni impatto laterale
  • Poggiatesta regolabile in altezza
  • Schienale reclinabile
  • Tessuto sfoderabile e lavabile
  • Seduta ergonomica con materassino riduttore removibile
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

SVANTAGGI

  • Mancano gli attacchi Isofix
  • Abbastanza pesante ed ingombrante

[amazon box=”B009SS62Q6 ” title=”Recaro Young Sport”]

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Peso: 8,5 Kg
  • Dimensioni: 44 x 45 x 71,5 cm
  • Gruppo: 1/2/3
  • Numero modello articolo: 6202.21212.66
  • Omologazione: ECE R44/04
  • Genere: unisex
  • Peso minimo del bambino: 9 Kg
  • Peso massimo del bambino: 36 Kg
  • Età indicativa del bambino: dai 9 mesi fino ai 12 anni circa
  • Tipo di briglie: cintura a 5 punti d’aggancio
  • Tipo materiale: poliestere
  • Aggancio Isofix: no
  • Batterie necessarie: no

Conclusioni

I genitori che sono alla ricerca di un sedile auto per i propri bambini, solitamente si concentrano maggiormente due aspetti fondamentali: la sicurezza ed il comfort. Recaro Young Sport è in grado di garantirli entrambi, grazie all’attuazione di numerosi accorgimenti. Di fatto, si tratta di un prodotto dotato di protezioni laterali, che consentono di proteggere il bimbo in caso di urti laterali, preservando la testa ed il collo, che sono le parti più delicate.

Non sono presenti gli attacchi Isofix, ma la loro assenza non va a compromettere la sicurezza del bambino in auto, in quanto il fissaggio del seggiolino al sedile della vettura viene attuato attraverso l’impiego delle cinture a 3 punti del veicolo, che garantiscono elevata stabilità. Estremamente confortevole è la seduta, che è imbottita e realizzata con gli stessi materiali utilizzati nell’industria automobilistica.

Tuttavia, per un comfort elevato, Recaro ha pensato anche ad un poggiatesta regolabile in altezza e ad un tessuto sfoderabile e lavabile, così da garantire il massimo dell’igiene anche durate i viaggi in auto. Il prezzo d’acquisto è sicuramente elevato, ma non potrebbe essere altrimenti visto le incredibili prestazioni garantite.