Cybex Silver Solution X2-Fix

/, Gruppo 2/3/Cybex Silver Solution X2-Fix

Al Gruppo 2-3 dei seggiolini auto appartiene Cybex Silver Solution X2-Fix, che è progettato per i bambini dai 15 ai 36 kg di peso (indicativamente dai 3 ai 12 anni di età). Tale sistema di ritenuta, progettato in Germania, è omologato secondo la normativa ECE R44/04, che prevede il superamento di test piuttosto rigidi, che hanno come obiettivo quello di accertare la sicurezza del dispositivo in caso di incidenti. Ciononostante, è semplice da utilizzare e da installare, così da agevolare i genitori nella vita di tutti i giorni.

Tuttavia, i vantaggi garantiti da questo incredibile prodotto dell’azienda Cybex non terminano qui. Vuoi scoprire anche gli altri? Allora, la cosa migliore che puoi fare è leggere la nostra recensione per intero, oppure, se hai poco tempo a disposizione puoi passare direttamente alla parte delle conclusioni, in cui le informazioni fondamentali vengono riportate in maniera sintetica, ma chiara, così da riuscire ad avere comunque una visione generale.

Sicurezza senza compromessi

Cybex Silver Solution X2-Fix ha ottenuto punteggi elevati in tutti i test di sicurezza eseguiti. Inoltre, nonostante le direttive della normativa ECE R44/04 non prevedano per l’omologazione test relativi agli urti laterali, tale sistema di ritenuta riporta ottime soluzioni per garantire protezione anche in caso di collisioni laterali.

Infatti, Cybex ha progettato e brevettato il sistema L.S.P.  Plus (Linear Side-impact Protection), che prevede l’utilizzo di protezioni aggiuntive disposte lateralmente nella parte superiore del seggiolino, che riescono ad assorbire l’energia generata dall’urto laterale fin dai primi istanti, attraverso i cuscinetti laterali di protezione e le protezioni per le spalle e la testa.

Inoltre, viene assorbita anche l’energia cinetica del corpo dovuta all’impatto e la testa del bambino viene guidata in una posizione sicura. Tuttavia, Cybex Silver Solution X2-Fix è dotato di un’ulteriore caratteristica di sicurezza: il poggiatesta reclinabile in 3 posizioni. Infatti, spesso i bambini, soprattutto durante i viaggi lunghi, si addormentano e la loro testa tende a cadere in avanti. Ciò lo rende estremamente vulnerabile alle forze d’urto di un impatto laterale.

Cybex ha pensato anche a questo, progettando un poggiatesta reclinabile, che consente di spostare il baricentro della testa leggermente all’indietro. Così facendo, il capo ed il collo rimangono all’interno della zona di sicurezza del seggiolino. Inoltre, è bene ricordare che il poggiatesta reclinabile garantisce anche un sonno estremamente confortevole per il bambino e può essere azionato con una sola mano.

Ad aumentare la sicurezza , la stabilità e la facilità di installazione ci pensa il sistema Isofix Connect. Infatti, i connettori del seggiolino si agganciano con un semplice click ai punti di ancoraggio Isofix del veicolo. Tuttavia, gli attacchi Isofix  sono facilmente ripiegabili, al fine di rendere il sedile compatibile anche con le vetture non provviste di tale sistema di fissaggio auto.

Offerta
Cybex Silver Solution X2-Fix
  • Per bambini dai 9 mesi ai 12 anni, circa 9-36 kg, adatto per auto con e senza ISOFIX
  • Cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile, poggiatesta reclinabile in 3 posizioni, protezione dagli impatti laterali integrata (Sistema L.S.P.)
  • Poggiatesta regolabile in altezza in 11 posizioni, reclinabile con una sola mano

Elevata facilità di utilizzo

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, Cybex Silver Solution X2-Fix garantisce un posizionamento del bambino agevole. Del resto, tale sistema di ritenuta segue la crescita del bambino. Infatti, l’altezza del poggiatesta può essere regolata in 11 posizioni differenti, sollevando la parte superiore del dispositivo. Tale fatto è importante, in quanto consente di ottenere sempre la posizione ottimale, così da proteggere al meglio il bambino ed accompagnarlo nelle diverse fasi di crescita.

Tuttavia, è possibile anche regolare l’angolazione dello schienale e le imbottiture presenti sono tutte di ottima fattura, così da risultare comode e resistenti. Nelle giornate particolarmente calde, inoltre, il rivestimento estivo permettere un’elevata traspirazione, grazie alla particolare composizione : 85% cotone e 15% poliestere.

Tale incredibile prodotto del marchio Cybex, che ha riscontrato negli anni un grande successo, è anche facile da pulire, in quanto il coprisedile è rimuovibile ed è lavabile in lavatrice con un ciclo di 30° C. Per quanto riguarda, invece, le parti in plastica, possono essere deterse semplicemente con un detergente neutro ed acqua tiepida. Di fatto, il seggiolino auto Solution X2-Fix ha ottenuto numerosi riconoscimenti dai più importanti istituti e laboratori accreditati (ADAC, Autobild.de, ÖAMTC-TEST, TCS).

VANTAGGI

  • Facile da installare e da rimuovere
  • Poggiatesta reclinabile e regolabile in altezza
  • Due modalità di fissaggio auto (Isofix Connect System e cinture di sicurezza a 3 punti)
  • Rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30 ° C
  • Ha ottenuto numerosi riconoscimenti
  • Inclinazione schienale regolabile
  • Segue la crescita de bambino
  • Prezzo accessibile

SVANTAGGI

  • Cintura priva di imbottiture
  • Abbastanza pesante
Offerta
Cybex Silver Solution X2-Fix
  • Per bambini dai 9 mesi ai 12 anni, circa 9-36 kg, adatto per auto con e senza ISOFIX
  • Cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile, poggiatesta reclinabile in 3 posizioni, protezione dagli impatti laterali integrata (Sistema L.S.P.)
  • Poggiatesta regolabile in altezza in 11 posizioni, reclinabile con una sola mano

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Peso: 7 Kg
  • Dimensioni: 41 x 55 x 64 cm
  • Gruppo: 2/3
  • Numero modello articolo: 515117001
  • Omologazione: ECE R44/04
  • Genere: unisex
  • Peso minimo del bambino: 15 Kg
  • Peso massimo del bambino: 36 Kg
  • Età indicativa del bambino: dai 3 ai 12 anni circa
  • Tipo di briglie: cintura addominale
  • Aggancio Isofix : sì
  • Batterie necessarie: no

Conclusioni

Uno dei seggiolini migliori disponibili in commercio per quanto riguarda la sicurezza è sicuramente Cybex Silver Solution X2-Fix. Infatti, si tratta di un prodotto davvero unico, dotato dell’innovativo sistema Isofix Connect Plus e di un poggiatesta reclinabile, che permette di impedire che la testa del bambino cada in avanti, risultando particolarmente vulnerabile in caso di impatto laterale. Tuttavia, non è manchevole neanche dal punto di vista del comfort, giacché il sedile può essere regolato in 11 posizioni differenti e segue la crescita del piccolo.

Sicuramente, non manca qualche difetto, come l’assenza di imbottiture a livello delle cinture, che possono risultare scomode al bambino. Tuttavia, i vantaggi sono nettamente superiori, tra i quali si ritrova anche il prezzo d’acquisto che è particolarmente vantaggioso. Di fatto, quindi, non c’è motivo per non scegliere il seggiolino Solution 2X-Fix di Cybex, nel caso in cui si stia cercando un sistema di ritenuta omologato per i Gruppi 2-3.

2019-03-19T13:52:48+00:00