Il seggiolino per auto Bébé Confort RodiFix Airprotect è un modello eccellente dal punto di vista della sicurezza, tanto da aver raggiunto importanti risultati e riconoscimenti nei crash test che sono stati eseguiti. Tale prodotto, infatti, è dotato di due importanti tecnologie: Side Protection System ed AirProtect, che consentono di proteggere al meglio la testa ed il collo del bambino.

Del resto, come per i sistemi di sicurezza degli adulti, nel poggiatesta sono integrati dei cuscinetti ad aria a rilascio graduale, che intervengono in caso di impatti laterali. In questo caso, la testa del bambino è il 20% più protetta rispetto ai modelli di pari categoria. Inoltre, il seggiolino è dotato di un buon livello di personalizzazione e di regolazione.

Sei interessato ad avere maggiori informazioni in merito a questo incredibile prodotto del marchio Bèbè Confort? Allora, ti consigliamo di continuare a leggere la nostra recensione. Non hai molto tempo a disposizione? Passa direttamente alla parte delle conclusioni, che riporta in maniera sintetica tutte le nozioni fondamentali, che possono rivelarsi particolarmente utili in fase di scelta.

Eeccellenti performance di sicurezza

Il seggiolino RodiFix Airprotect di Bébé Confort è omologato secondo la normativa ECE R44/4, che è la più utilizzata per quanto riguarda i bambini che superano i 15 kg di peso e che hanno, all’incirca, 3 anni e mezzo di età. Si tratta di un prodotto estremamente affidabile, anche perché è stato testato dai laboratori indipendenti europei ed ha ottenuto buoni punteggi in tutti i test di sicurezza eseguiti.

Del resto, tale seggiolino auto è dotato della tecnologia brevettata AirProtect, che contribuisce a ridurre il rischio di lesioni alla testa del piccolo, in caso di scontri laterali. Infatti, sono presenti delle sacche piene di aria, che assorbono buona parte dell’energia causata dall’impatto.

Tuttavia, per aumentare la sicurezza, sono state ideate anche due spallette laterali in corrispondenza dello schienale, che consentono di proteggere il bambino in caso di urto laterale. Tali elementi, che vanno a comporre la tecnologia Side Protection System, possono essere aperti o chiusi, semplicemente applicando una piccola pressione. Ciò permette di scegliere in autonomia la larghezza di queste protezioni laterali.

Per assicurare il bambino al seggiolino si utilizzano le cinture dell’auto, le quali devono essere fatte passare nelle due Easy Glide di color rosso, che favoriscono ulteriormente la protezione del collo del piccolo posizionato nel seggiolino. Tali guide sono dotate di una pratica levetta, che permette l’uscita involontaria della cintura dell’auto dalla sua sede.

[amazon box=”B0767LWPZH” title=”Bébé Confort RodiFix Airprotect”]

Elevata facilità di utilizzo e buona personalizzazione

Installare Bébé Confort RodiFix Airprotect è semplice e tale operazione può essere effettuata in due modi differenti: con l’attacco Isofix o avvalendosi delle cinture di sicurezza dell’auto. Di fatto, il primo metodo è quello maggiormente consigliato, in quanto garantisce un’istallazione ottimale e rapida. Inoltre, così facendo, si va ad aumentare la stabilità del sistema di ritenuta e si riduce al minimo la possibilità di un montaggio non coretto, che può rivelarsi estremamente pericoloso.

Tuttavia, sfortunatamente i connettori Isofix del  seggiolino auto RodiFix Airprotect non sono dotati di un indicatore di bloccaggio del sistema. Bisogna, però, dire che la corretta installazione è comunque semplice da ottenere e da verificare. Tale seggiolino per bambini, però, come anticipato in precedenza, è perfetto anche per chi dispone di un’auto priva di attacchi Isofix, in quanto per l’installazione basta utilizzare le cinture di sicurezza a tre punti d’ancoraggio della vettura. In questo caso i connettori Isofix scompaiono all’interno della seduta e non vanno a danneggiare i sedili dell’auto.

Di fatto, Bébé Confort RodiFix Airprotect è davvero facile da utilizzare, in quanto, grazie alla sua pratica struttura aperta ed alla comoda apertura delle spallette laterali, l’inserimento del bambini è estremamente agevole. Inoltre, è semplice da pulire, in quanto il rivestimento è removibile e le parti in plastica possono essere lavate con un semplice detergente neutro ed acqua tiepida.

Un altro aspetto positivo di tale seggiolino è che accompagna la crescita del bambino, poiché si adatta alle varie fasi di crescita. Il poggiatesta, poi, può essere regolato in altezza e con l’utilizzo di una sola mano, ed è uno dei pochi seggiolini del gruppo 2-3 reclinabile. Di fatto, la reclinazione non è elevata, ma ciò è dovuto a motivi di sicurezza, tuttavia è sufficiente per far dormire tranquillamente il bambino.

VANTAGGI

  • Doppio sistema di aggancio (tramite Isofix e con le cinture di sicurezza)
  • Seduta reclinabile
  • Leggero e facile da trasportare
  • Protezione dagli urti laterali
  • Cuciture ed imbottiture resistenti all’usura
  • Tecnologia AirProtect
  • Poggiatesta regolabile in altezza
  • Ottimi risultati nel crash test
  • Schienale regolabile in altezza e in larghezza
  • Facile da installare
  • Rivestimento sfoderabile e lavabile
  • Impiego di materiali atossici
  • Prezzo d’acquisto accessibile

SVANTAGGI

  • Rivestimenti poco traspirati

[amazon box=”B0767LWPZH” title=”Bébé Confort RodiFix Airprotect”]

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Peso: 6,15 Kg
  • Dimensioni: 84,5 x 54 x 51 cm
  • Gruppo: 2/3
  • Numero modello articolo: 8824710210
  • Omologazione: ECE R44/4
  • Genere: unisex
  • Peso minimo del bambino: 15 Kg
  • Peso massimo del bambino: 36 Kg
  • Età indicativa del bambino: da 3,5 a12 anni circa
  • Aggancio Isofix : sì
  • Batterie necessarie: no

Conclusioni

Bébé Confort RodiFix Airprotect è un ottimo seggiolino auto per la categoria 2-3, in quanto comodo e pratico. Tuttavia, si distingue soprattutto per la sicurezza, che è uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie un articolo di questo tipo. Infatti, ha ottenuto numerosi riconoscimenti durante i test attuati da i più importanti enti europei indipendenti (ADAC, ÖAMTC, TCS, Stiftung Warentest).

Nello specifico ha riportato ottimi punteggi sia per quanto riguarda la sicurezza che per l’assenza di sostanze tossiche nei materiali di costruzione. Tale seggiolino può essere utilizzato dai 3 anni e mezzo ai 12 anni del bambino, per tanto ha una vita media di ben 7-8 anni. Del resto, i materiali di costruzione, ma anche le cuciture e le imbottiture, sono estremamente resistenti all’usura. Interessante è anche il prezzo, che è accessibile, tant’è che è l’ideale anche per coloro che devono fare i conti con budget di spesa ridotti.