Sei alla ricerca di un seggiolino auto in grado di crescere con il tuo bambino? Tra i vari prodotti disponibili in commercio, sicuramente, interessante è Foppapedretti Isodinamyk, in quanto può essere utilizzato come sistema di ritenuta del Gruppo 1, adattandosi ai bambini dai 9 ai 18 kg (indicativamente dai 9 mesi ai 4 anni), e come seggiolino auto del Gruppo 2-3 una volta raggiunti i 15-18 kg (indicativamente intorno ai 3-4 anni).

Isodinamyk è omologato nel pieno rispetto dei requisiti della normativa ECE R44/04, che prevede il superamento di importanti test, al fine di assicurare sicurezza durante i trasferimenti in auto. Tuttavia, gli aspetti importanti da considerare, per quanto riguarda questo incredibile prodotto per l’infanzia di Foppapedretti, sono davvero tanti. Pensi di essere interessato? Vuoi conoscere tutti i vantaggi e gli svantaggi di tale seggiolino auto? Allora, prosegui con la lettura della nostra recensione. Siamo sicuri che le informazioni riportate potranno risultare utili in fase di acquisto.

Elevato utilizzo nel tempo

Uno degli aspetti più importanti del seggiolino auto Isodinamyk di Foppapedretti, omologato per i Gruppi 1-2-3, è il suo utilizzo prolungato nel tempo. Infatti, cresce con il bambino e può essere utilizzato per ben 11 anni: dai 9 mesi ai 12 anni circa. Inoltre, è facile da installare ed è estremamente sicuro, grazie al sistema di aggancio universale Isofix completo di cinghia Top Tether, che consente al seggiolino, non solo di fissarsi semplicemente al sedile, ma anche di diventare parte integrante della scocca dell’auto.

Di fatto, tale sistema di ritenuta è compatibile solo con le auto dotate di sistema Isofix e va agganciato in due modalità differenti, in base al gruppo di omologazione. Infatti, nel Gruppo 1 (da 9 a 18 kg) con Isofix, Top Tether e cinture integrate a 5 punti, mentre nei Gruppi 2-3 (da 15 a 36 kg) con Isofix, Top Tether e cinture a 3 punti dell’auto, rimuovendo il materassino riduttore, il cuscino poggiatesta e le cinture a 5 punti. Un particolare degno di nota, è la presenza nella confezione d’acquisto di due guide Isofix in plastica, che semplificano l’installazione del seggiolino e proteggono i sedili.

Foppapedretti Isodinamyk è provvisto anche di un sistema di protezione laterale SPS (Sistema Side Protection System), che contribuisce ad assorbire istantaneamente l’impatto in caso di urti laterali e frontali. In più, distribuisce la forza della collisione lontano dal corpo del bambino, così da evitare gravi traumi a livello del cranio.

[amazon box=”B00CZA79AM” title=”Foppapedretti Isodinamyk”]

Altri aspetti importanti da considerare

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, il seggiolino Foppapedretti Isodinamyk è facile da pulire, poiché il rivestimento è semplice da rimuovere, grazie ai comodi ganci ed al velcro. Per il massimo dell’igiene, è possibile procedere a mano utilizzando un detergente delicato. Tuttavia, per chi lo desidera, è possibile anche riporre il tutto in lavatrice, attuando un ciclo delicato massimo a 30° C.

É bene, però, ricordarsi di non asciugare le fodere con l’asciugabiancheria. Per quanto riguarda, invece, le parti in plastica, possono essere pulite con sapone delicato e con acqua tiepida. La seduta di Isodynamyk è comoda e confortevole ed è dotata di un innovativo sistema antiscivolo, che rallenta, insieme alle cinghie, l’avanzamento del bambino in caso di brusche frenate. Di fatto, è possibile regolare l’altezza del seggiolino, intervenendo sul poggiatesta.

In questo modo si ottiene la posizione migliore e più sicura per proteggere il bambino durante i trasferimenti in auto. Anche le cinture di sicurezza possono essere regolate, l’importante è che siano sempre sopra alle spalle del bambino. Il seggiolino è facilmente reclinabile, anche solo con una mano, in 4 posizioni, anche se non in maniera accentuata. Tuttavia, è più che sufficiente per consentire sonni sereni al piccolo, anche in caso di viaggi particolarmente lunghi.

VANTAGGI

  • Dispone del sistema di aggancio universale Isofix completo di cinghia Top Tether
  • Protezioni impatto laterale
  • Poggiatesta regolabile in più altezze
  • Indicatore corretta installazione
  • Seduta reclinabile in 4 posizioni
  • Riduttore seduta e cuscino poggiatesta per il massimo comfort nel Gruppo 1
  • Prezzo d’acquisto vantaggioso

SVANTAGGI

  • Compatibile solo con auto dotate di sistema Isofix
  • Abbastanza pesante ed ingombrante

[amazon box=”B00CZA79AM” title=”Foppapedretti Isodinamyk”]

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Peso: 10,5 Kg
  • Dimensioni: 66 x 50 x 76 cm
  • Gruppo: 1/2/3
  • Numero modello articolo: 9700386100
  • Omologazione: ECE R44/04
  • Genere: unisex
  • Peso minimo del bambino: 9 Kg
  • Peso massimo del bambino: 36 Kg
  • Età indicativa del bambino: dai 9 mesi fino ai 12 anni circa
  • Tipo di briglie: cintura a 5 punti di aggancio
  • Tipo materiale: poliestere, materiale plastico
  • Aggancio Isofix : sì
  • Batterie necessarie: no

Conclusioni

Foppapedretti, ormai da diversi anni, è diventata sinonimo di qualità anche nel settore dei prodotti per la prima infanzia, realizzati con materiali differenti dal legno. Un’eccellente dimostrazione dell’impegno profuso dall’azienda è rappresentata dal seggiolino per auto Isodinamyk, che è realizzato con materiali di elevata qualità e tutti appositamente studiati per garantite il massimo del benessere al bambino.

Tale prodotto può essere utilizzato solo sulle vetture dotate di sistema Isofix, che permette di ridurre notevolmente la possibilità di un’installazione errata del seggiolino. Eventualità che ne pregiudicherebbe enormemente le caratteristiche di sicurezza garantite. Inoltre, l’utilizzo obbligatorio delle cintura Top Tether rende ancora più sicuro il fissaggio del seggiolino all’auto, impedendone il ribaltamento in avanti, in caso di urto frontale.

Oltre alla sicurezza, tuttavia, viene garantito anche un elevato comfort al bambino, grazie alla seduta reclinabile, alle imbottiture interne, al poggiatesta regolabile ed al meccanismo di regolazione delle cinture. Da non sottovalutare, infine, è il prezzo, che è estremamente vantaggioso, soprattutto se si tiene conto delle elevate prestazioni garantite.